Guida Completa alla Valutazione Immobiliare

Grazie alla valutazione immobiliare si può stabilire il valore di mercato di un determinato immobile.

Sono molti i fattori che incidono sul suo valore, tra cui la posizione, le caratteristiche della proprietà e le condizioni attuali del mercato immobiliare. In questo articolo di Mondocasa Italia ti presenteremo come i nostri esperti procedono per valutare una proprietà.

Cos’è la valutazione immobiliare?

Prima di tutto vogliamo iniziare spiegandoti cos’è la valutazione immobiliare. Si tratta di una procedura che permette di stabilire il valore reale di una proprietà. 

In definitiva, è un documento ufficiale che viene rilasciato da un professionista autorizzato e che può essere utilizzato per la vendita, l’acquisto oppure la donazione di un immobile.

Come si esegue la valutazione immobiliare?

Per poter valutare il valore reale di una casa, un appartamento o un edificio è necessario realizzare un’analisi della proprietà. Dall’esperienza pluriennale abbiamo capito che la prima cosa da fare è sicuramente eseguire un’ispezione dettagliata sia della struttura che dei materiali, per calcolare il valore complessivo della proprietà.

Tra i diversi fattori-chiave che verranno analizzati troviamo la posizione, l’ambiente, il contesto, la presenza di servizi, la qualità dei materiali e le caratteristiche dell’edificio.

I metodi di valutazione

Inoltre, dobbiamo sottolineare che esistono diversi metodi di valutazione dell’immobile.  Ciascuna di queste procedure può essere utilizzata per ottenere un risultato accurato.

Metodo del reddito

È il metodo più usato. In questo caso, il valore dell’immobile dipende dal reddito che è in grado di generare. Questo vuol dire che il valore del bene dipende, per esempio, dai canoni d’affitto che è in grado di generare contemplando anche le spese di gestione da sostenere.

Cap

Il CAP (costo, ammortamento e progressione) è un altro dei metodi che viene utilizzato durante la valutazione. Nell’analisi si considerano i costi sostenuti per l’acquisto e la manutenzione dell’immobile insieme alle proiezioni del mercato. Allo stesso tempo, si valuta anche l’eventuale ammortamento.

Metodo del mercato

Si tratta sicuramente della procedura più diffusa che consiste nell’analisi dei prezzi degli immobili similari che sono stati venduti nella zona circostante. Si riesce, in questo modo, ad avere una stima accurata del valore della proprietà. 

Il nostro team è disponibile 24h/24 per ascoltare le singole esigenze e valutare insieme il modo migliore per vendere la Vostra casa.